Siamo pronti per iniziare con il campo estivo 2021. Per chi non ha ancora compilato i moduli cartacei o non abbia indicato le settimane di frequenza, proponiamo un modulo per poterlo fare. Ricordiamo che le settimane di frequenza vanno indicate entro il mercoledì precedente. Per chi inizierà dal 14 giugno chiediamo di indicarlo entro il 03/06/2021, superata tale data potremo non essere in grado di accontentare tutte le vostre richieste.
Per chi dovesse ancora compilare il modulo di pre-iscrizione potrà invece farlo seguendo il link MODULO PRE_ISCRIZIONE.
La Palma nana , comunemente nota come “Palma di San Pietro” è un’altra specie di pianta presente nel parco di “RiuSaliu”,unica del genere “Chamaerops” appartiene alla famiglia delle ”Arecacee” le sue origini sono da ricercare nel continente Asiatico, in Cina .
Il suo nome scientifico è “Chamaerops humilis“, l’albero si differenzia dalle altre specie di palme, per essere l’unica che cresce spontaneamente in Europa/Italia e che può essere coltivata in tutte le regioni.
Il suo habitat prediletto è rappresentato comunque dalle coste del Mediterraneo occidentale , dai paesi dell’Africa boreale , la Sicilia, la Campania e la Sardegna.
La ramificazione avviene in forma cespugliosa, può raggiungere diversi metri d’ altezza, le foglie come si può notare nella foto sottostante, sono di tipo palmato, con “piccioli” muniti ai margini di spine rivolte verso l’alto.
La fibra prodotta con le foglie è utilizzata per la realizzazione di corde, cappelli, scope, ceste e produzioni artigianali sfruttando differenti tecniche di “Intreccio”(a raggiera, ad intreccio diagonale e perpendicolare ecc…).
Una fiorente produzione di articoli “intrecciati” è presente nel comune di Castelsardo, in provincia di Sassari, dove è facile incontrare le “cestinaie”, capaci artigiane che realizzano prodotti unici, sfruttando proprio la fibra ottenuta dalle foglie della palma nana.
L’albero può essere coltivato sia in terra che in vaso e produce solo fiori maschili o solo femminili, i frutti inizialmente di colore verde virano al giallo fino a diventare marroni durante la maturazione, nella foto si osservano i frutti non ancora maturi di un esemplare presente a Riu Saliu.
La Palma di San Pietro, è una pianta particolarmente resistente agli attacchi dei parassiti e alle malattie in generale, tuttavia non è totalmente immune alle aggressioni parassitarie, i suoi nemici sono la cocciniglia, il ragnetto rosso e il più famoso “punteruolo rosso” che ha distrutto negli anni una quantità impressionante di esemplari.
Nelle foto sottostanti una panoramica delle piante presenti nell’area verde di “Riu saliu”
Il Footflight è uno sport giocato da due squadre in tre formule diverse: 1 vs 1, 2 vs 2 e 3 vs 3. L’obiettivo del gioco è inviare la palla in modo regolare sul suolo del campo avversario passando sopra la rete. All’inizio dell’azione di gioco è obbligatorio il primo rimbalzo, successivamente si gioca esclusivamente al volo, fino al numero massimo di 3 tocchi, limite ultimo per mandare la palla nella metà campo opposta. La squadra che riceve il tocco dal campo avverso può optare per un tocco al volo, sempre comunque tenendo presente i 3 tocchi massimi. Non è consentito in alcun caso il tocco con mano, braccio e parti dell’arto superiore a eccezione della spalla. La battuta si può effettuare con palla in mano calciando al volo, oppure con palla ferma e posizionata in qualunque punto della linea di fondo.
Un’idea nuova e divertente, un gioco rapido che tutti possono praticare, con poche e semplici regole. Dal 23 maggio, fino al 31 maggio, chiunque potrà provare gratuitamente questa nuova disciplina, semplicemente inviando un messaggio al 3281011466 per prenotare un campo. Trova altri 3 amici e vieni a giocare a Riu Saliu!
Per poter accedere all’impianto è necessario registrarsi sulla nostra WebApp. La registrazione, oltre che garantire il monitoraggio degli accessi, ha anche validità di assicurazione. Diventa quindi obbligatoria per utilizzare gli spazi di gioco e usufruire dei servizi messi a disposizione nell’impianto.
Stiamo aggiornando la WebApp (la tessera digitale) di Riu Saliu che diventerà l’unico modo per poter acquistare nel chiosco della struttura e prenotare i campi. Infatti, per poter usufruire dei vari servizi, sarà necessario ricaricare un credito sulla tessera digitale che verrà poi utilizzato per tutti i pagamenti all’interno della struttura.
Durante questo periodo di aggiornamento non verranno più inviate mail di conferma per la registrazione, ma sarà possibile recuperare il pin d’accesso direttamente vai mail facendone richiesta all’indirizzo https://tesseramento.riusaliu.it/index.php?nodo=recupera .
Per chi partecipa al Campo Estivo 2021, ricordiamo che devono essere registrate tutte le persone che accompagnano i bambini, quindi sarà necessario procedere in autonomia e al più presto alla compilazione del modulo di richiesta alla pagina https://tesseramento.riusaliu.it/registrati.php.
Tutti i tesserati PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) della Sardegna, usufruiranno della registrazione gratuita e se, in fase di tesseramento, avranno indicato un indirizzo email, potranno direttamente procedere con la richiesta di recupero Pin.
Per qualsiasi problema legato all’accesso alla WebApp, potete contattare l’indirizzo pgsardegna@gmail.com o inviare un messaggio al 3281011466. Nel caso non riceviate la mail contenente il Pin verificate la cartella dello spam, soprattutto se il vostro indirizzo è Hotmail, Yahoo, Live.
Il “Ginepro” è una pianta che appartiene alla famiglia delle “Cupressacee”, il suo nome scientifico è “Juniperus“,le sue origini sono da ricercare in America settentrionale, l’albero è universalmente riconosciuto come una “gimnosperma“, ovvero che ha il “seme nudo”, non racchiuso nel frutto ma esposto liberamente all’esterno.
Le specie classificate sono oltre sessanta ,ognuna con precise caratteristiche botaniche, alcune hanno uno sviluppo verticale , mentre altre prediligono una diffusione orizzontale.
Gli esemplari presenti nella struttura di Riu Saliu, appartengono alla famiglia che sviluppa la ramificazione in orizzontale, è un sempreverde con foglie di tipo aghiformi, come visibile nelle foto.
L’albero del ginepro a seconda della specie di appartenenza può raggiungere altezze di alcune decine di metri , il suo habitat naturale è rappresentato da luoghi con poche riserve idriche, zone di montagna e ambienti mediterranei come le coste, dove l’aridità nei mesi estivi è una costante.
I ginepri sono piante dioiche(cioè con fiori solo maschili o femminili), gli esemplari maschili in primavera producono piccoli fiori poco appariscenti, di colore bianco giallastro; mentre gli esemplari femminili producono fiori verdastri, seguiti in estate dai frutti, piccole bacche carnose, chiamate “coccole“, di colore verde, che divengono nere/violastre a maturità, contenenti 2-3 semi fertili.
Le bacche di ginepro sono utilizzate anche in cucina per la loro fragranza aromatica, di norma sono utilizzate come spezie al posto del pepe, sia per insaporire ricette vegetariane e vegane ma anche per esaltare il sapore della carne e degli insaccati.
Le bacche sono inoltre utilizzate per la produzione di grappe e liquori ,da esse viene distillato ad esempio anche il “gin” .
Gli arbusti del ginepro, invece, sono utilizzati per dare al pane un piacevole fragranza durante la cottura nel forno.
In ambito farmaceutico, grazie alle sue diverse proprietà, è utilizzato in vari preparati come diuretico, antisettico, antiossidante e digestivo.
Le bacche possono essere raccolte fresche e fatte essiccare ,in commercio si trovano all’interno di barattoli di vetro, già pronte all’uso, essiccate.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.